top of page

Tesa Pons Livermore | Donne Marine

Una riflessione sull'artista menorchina, per svelare il mistero delle sue donne marine.


Tesa Pons mette al centro delle sue tele, dipinte con enigmatica armonia, il pensiero creatore delle donne.

I colori tenui e le linee morbide ma decise vanno a formare visi silenziosi di donne coronate di pensieri. Utilizzando una tecnica mista di acrilici e colori ad olio, Tesa le veste dei propri sogni, incarnando in loro il mare, gli abissi e tutte le creature che vi abitano.

La pennellata compatta e pulita dei volti risalta sugli sfondi metaforici ricchi di sfumature e dettagli, verso i quali le donne lasciano scivolare lo sguardo pacifico e conscio: gli occhi messi in risalto testimoniano la consapevolezza del dominio sul proprio mondo interiore. Sono donne formate, hanno vissuto, sofferto, amato. E in loro si continua a percepire un’apertura verso la vita, verso nuove mete ed emozioni. Vestite di mondo, lo abitano e lo vivono lasciandosi dietro strascichi di onde.

I capelli, infine, i fili dell’anima, le proiezioni dei pensieri prendono vita in una metamorfosi marina che lascia lo spettatore in balia di vitali brezze salate.

Il mare sgorga da loro, che generano e germogliano, facendo fluire la vita dalla loro mente. E Tesa rende le sue donne regine, dee, padrone di mondi sognati. L’universo marino diventa la loro corona, le onde del mare il trono. E brandendo lo scettro della bellezza, ammaliano con canti segreti di sirene e narrano di luoghi lontani.

Tesa Pons nasce nell’isola di Minorca e si forma da autodidatta. La sua arte, in continua evoluzione, ama esplorare sentimenti e lasciare lo spettatore in mano a sensazioni sempre diverse e di piacevole impatto.


Recensione di Silvia Giovanardi - Ulteriori recensioni su artisti disponibili su Espressioni Artistiche

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Campagna Rinnovi della quota associativa

Cari Soci, quest'anno Casana 11 ha compiuto un sacco di iniziative: tra le varie possiamo citare le collettive "Allineamenti" e "per me si va... la porta". Abbiamo lanciato la prima edizione de "Il Li

Bilancio Associazione 2020

Cari Soci, in chiusura dell'anno, desideriamo pubblicare il bilancio dell'associazione, disponibile come documento da scaricare (Formato Excel). Cogliamo l'occasione per augurarvi Buon Natale, Buon An

Post: Blog2_Post
bottom of page